Ponti radio
Grazie alla nostra esperienza nel settore delle radiocomunicazioni, progettiamo e realizziamo collegamenti singoli e punto multi punto, per enti e imprese che necessitano la trasmissione di ogni tipo di traffico: telefonico, flusso dati audio e video.
I collegamenti vengono effettuati con ponti radio in banda libera da 2,4/5/17 GHz fino a 256qam (max PHY rate 867Mbps@80MHz – 2 stream), ponti radio con frequenza assegnata fino a 80 GHz e datarate di 1 Gbps full duplex.
Devi installare un ripetitore wifi per estendere la tua ricezione dati? Stai pensando ad una nuova rete internet adsl? Devi ricorrere all’installazione di un amplificatore per potenziare il segnale della tua antenna? Vorresti aumentare il tuo segnale wifi?
Contattaci per questi e altri servizi! Da anni attivi nel settore, realizziamo ponti radio per migliorare la tua trasmissione dati.
Operiamo tra le zone di Spilamberto, Vignola, Castelfranco Emilia e Valsamoggia.
Cosa sono i ponti radio?
I ponti radio sono piccoli apparati che si utilizzano per collegare a distanza due o più edifici, allo scopo di realizzare reti dati, collegare computer, telecamere per il videocontrollo, sistemi di automazione, monitoraggio e, in generale, qualsiasi applicazione informatica.
In ambito turistico alberghiero, ad esempio, possono essere impiegati per collegare alla struttura principale una o più dipendenze. Si usano nei casi in cui non è possibile stendere cavi.
Solitamente vengono utilizzati per collegare gli impianti di videosorveglianza remoti dei parcheggi ai computer, ai monitor o ai sistemi di videoregistrazione centralizzati, quando non è possibile stendere cavi in rame o in fibra ottica. Se si impiegano componenti e materiali di buona qualità, il funzionamento di questi apparati è efficiente tanto quanto una rete cablata in rame.
Quando si utilizzano?
Quando nasce la necessità di creare delle reti dati condivise tra più sedi a formare una LAN “virtuale” si ricorre a fornitori di servizi, tipo Telecom, che propongono diverse soluzioni in base alle prestazioni, ma soprattutto al prezzo.
Quando le sedi che devono comunicare non sono molto vicine infatti, non è possibile sostenere i costi della posa di un cavo e generalmente si opta per passare sulle linee esistenti degli operatori: si può optare per un collegamento dati ADSL o per delle linee dati HDSL: ma i risultati non sono soddisfacenti.
Dove la conformazione del territorio lo permette si può optare per un collegamento punto-punto via onde radio o laser oppure per un sistema punto-multi punto in base alle proprie necessità. Questo permette di aumentare di molto le prestazioni del nostro collegamento, consentendoci anche di gestire in autonomia tutti gli aspetti legati alla rete.
Contattaci per richiedere il nostro servizio. Operiamo tra le zone di Spilamberto, Vignola, Castelfranco Emilia e Valsamoggia.