Lascia progettare a noi il tuo impianto elettrico!
Ad oggi le nostre case necessitano di energia elettrica per essere efficienti: è banale dirlo ma, se ci pensiamo, quasi tutto ciò che utilizziamo durante la nostra permanenza a casa funziona con l’energia elettrica: dalle lampade, al forno a microonde, dallo scaldabagno alla tv.
Per questo motivo un impianto elettrico efficiente e ben progettato è fondamentale in ogni tipo di edificio, sia esso per uso civile che per uso commerciale.
Vuoi ricevere un preventivo per la progettazione del tuo impianto elettrico domestico? Vuoi conoscere il costo di installazione di un punto luce? Devi progettare l’intero sistema elettrico del tuo nuovo appartamento?
Contattaci per conoscere i nostri prezzi e per richiedere un preventivo personalizzato. Avvalendoci di personale altamente qualificato effettueremo un accurato sopralluogo gratuito al fine di realizzare un sistema elettrico al massimo della sua efficienza per la tua nuova casa. Operiamo tra le zone di Spilamberto, Vignola, Castelfranco Emilia e Valsamoggia.
Normativa di riferimento per la realizzazione di un impianto elettrico a norma
La normativa che regola la progettazione di impianti elettrici è la n.186/1968 la quale stabilisce che “Tutti i materiali, le apparecchiature, i macchinari, le installazioni e gli impianti elettrici ed elettronici devono essere realizzati e costruiti a regola d’arte” e che gli stessi “realizzati secondo le norme del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) si considerano costruiti a regola d’arte”.
Successivamente, dal 2012 è entrata in vigore la nuova versione della normativa CEI 64-8 in materia di realizzazione impianti elettrici che, tra le tante informazioni presenti, fornisce le indicazioni sulle prestazioni, la sicurezza e le progettazioni dell’impianto elettrico in ambito residenziale.
Quando si provvede all’installazione o al rifacimento di un impianto elettrico per la casa, la cosa più importante è quella di rispettare tutti i canoni di sicurezza indicati dalla normativa CEI.
Cosa deve avere un impianto elettrico per essere considerato a norma?
- Il lavoro dell’installazione dell’impianto elettrico deve essere effettuato da professionisti del settore in possesso dei requisiti previsti dalla legge e iscritti all’albo di competenza.
- L’impianto elettrico a norma deve essere fornito di dispositivi salvavita e protezione diretta dei suoi componenti. Devono esserci vere e proprie barriere che impediscono in contatto fisico con le componenti elettriche e tali protezioni devono essere adeguate all’ambiente in cui sono installate.
- I cavi conduttori dell’impianto elettrico devono essere sistemati in modo sicuro nelle apposite canaline o sotto traccia.
- Prese e interruttori dell’impianto elettrico devono essere fissati al muro e coperti con le placche appropriate.
- Fare manutenzione dell’impianto elettrico continuamente, sostituire per tempo le componenti non più funzionanti, per mantenere l’efficienza e la sicurezza dell’impianto elettrico sempre alta.
Rivolgiti a noi per la progettazione dell’impianto elettrico della tua nuova casa. Operiamo tra le zone di Spilamberto, Vignola, Castelfranco Emilia e Valsamoggia.